KSAR HAROUN

Visite: 620

La nostra base è ksar Haroun, ksar berbero situato a 10 km da Rissani, lungo la strada che da qui porta a Merzouga.

Il piccolo ksar Haroun, nonostante disti pochi chilometri dalle dune dell’Erg Chebbi, non risente (e di contro neanche beneficia) dello sviluppo turistico della zona, e la sua economia è rimasta molto semplice e piuttosto povera.

Immerso in una suggestiva atmosfera e lontano da altre strutture turistiche, è un luogo magico: respirando l’aria del Sahara, e meravigliandoci alla vista di un tramonto nel deserto, ci avviciniamo ai popoli berberi che da sempre lo hanno abitato.

La storia di Haroun è una storia di gente berbera, una storia che si intreccia con quella dell’antica Sijilmassa e delle carovane che un tempo attraversavano questi territori, una storia fatta di tradizioni che ancora oggi sono alla base della vita quotidiana.

Da ksar Haroun partono i nostri itinerari nel deserto: percorsi fuoristrada (di uno o più giorni), escursioni a piedi, a dorso d’asino o in bicicletta. Percorsi inediti, ricchi di fascino ed interesse, sia dal punto di vista naturalistico e geologico che a livello culturale e storico, che nascono da una profonda esperienza e da una vasta conoscenza del territorio.

Nei pressi del piccolo ksar Haroun, al limitare dei suoi ‘giardini’ (orti, coltivazioni e palme da dattero che si affacciano sul deserto), sorge Dar Haroun, la nostra  maison d’hôte, che riprende fogge e colori delle antiche costruzioni berbere.

DSC 0725 opt

 DSC 0095