VERSO IL SAHARA

Visite: 476

Circuito 12 giorni / 11 notti

partenza e ritorno da Fes

Fes, Medio Atlante, Midelt, Rich, valle dello Ziz, Haroun, itinerario 3 giorni nel deserto, escursione bicicletta da Haroun a Rissani, gole Todra, Tinrhir, gole Dadès, Ait Benhaddou, Tizi n’Tichka, Marrakech, cascate d’Ouzoud, Fes

1° giorno:.. arrivo a Fes; pernottamento in riad all’interno della medina

2° giorno:

3° giorno: partiamo da Fes; attraversando il Medio Atlante, incontriamo la “Foresta di cedri” dove capita spesso di vedere le scimmie di Berberia che popolano la zona; cena e pernottamento in un hotel-kasbah lungo la strada

4° giorno: partiamo la mattina e percorrendo la spettacolare valle dello Ziz, arriviamo ad Haroun; visitiamo il piccolo ksar Haroun e la lavorazione dei fossili; pernottamento ad Haroun

5° giorno: partenza per un itinerario di 3 giorni nel deserto; partenza da Haroun in 4x4; subito su pista ci dirigiamo verso l’oasi Safsaf; pranzo con picnic presso l’oasi; raggiungiamo  l’Erg Chebbi, dove prendiamo i dromedari per un’escursione sulle dune fino all’ora del tramonto; trascorriamo la notte nel bivacco allestito ai piedi delle dune con le tende berbere

6° giorno: la mattina dopo la colazione, partiamo diretti a L’Begà, dove visitiamo le miniere; ritorniamo al bivacco all’ Erg Chebbi, e da qui facciamo un percorso (a piedi o con il dromedario) attraversando le dune per raggiungere Hassi Labied; notte ad Hassi Labied in maison d’hôte

7° giorno: la mattina visitiamo il lago di Merzouga e i suoi dintorni; percorriamo una pista per arrivare a el Khamlia, il villaggio dove abbiamo l’occasione di vedere i suonatori di musica gnawa; visitiamo un interessante sito con antiche incisioni rupestri e le miniere, scavate nella montagna e da cui si estraggono minerali e fossili; ritorno ad Haroun; pernottamento ad Haroun

8° giorno: escursione in bicicletta: partenza da Haroun per un percorso in bicicletta alla scoperta degli ksour che sorgono intorno a Rissani; facciamo visita ad alcune famiglie degli ksour, fermandoci con loro a bere il the; pranzo in un’abitazione all’interno di uno ksar; ritorno ad Haroun; pernottamento ad Haroun

9° giorno: partiamo da Haroun; attraversando la valle del Todra passiamo per la cittadina di Tinrhir, dove visitiamo le gole del Todra; percorriamo la valle del Dadès, la valle delle rose e arriviamo a Ouarzazate; notte a Ouarzazate in hotel ***

10° giorno: partiamo da Ouarzazate e, attraversando il valico del Tizi n’Tichka, arriviamo a Marrakech; cena piazza Jemaa el’Fna; notte a Marrakech in hotel ***

11° giorno: partiamo da Marrakech; visita alle cascate d’Ouzoud, quindi ci dirigiamo a Fes; notte in hotel***