TREKKING SOLIDALE

Trekking tra i berberi

Circuito 9 giorni/8 notti

partenza da Ouarzazate( o Marrakech)/ ritorno da Marrakech

1° giorno: volo per Ouarzazate (o Marrakech); cena e notte in hotel a Ouarzazate

2° giorno: trasferimento in minibus al villaggio di Ait Youl, nella valle del Dadès, dove incontriamo le guide con gli asini per la partenza del trekking. Attraversiamo lo jbel Riguit e arriviamo verso mezzogiorno al villaggio Tamgallouna, nella valle di M’Goun. Partiamo nel primo pomeriggio diretti al villaggio di Igherm Aqdim. Notte nelle tende o presso un’abitazione. Circa 5h di marcia.

3° giorno: attraversiamo il villaggio di Ait m’Raoue  per arrivare alle gole del fiume M’Goun;  quindi risaliamo le gole attraversando più volte il fiume (con l’acqua alle ginocchia). Arriviamo verso mezzogiorno al villaggio di Aguersaka. Nel pomeriggio saliamo  a 2000mt di altitudine per  poi scendere verso Timtda. Notte al bivacco con le tende. Circa 6h di marcia.

4° giorno: la mattina partiamo passando per le gole di Amskar; arriviamo nella valle di Amskar. Pranzo presso le cascate di Tichki; dopo pranzo partiamo per il villaggio di Tichki, passando per i giardini che costeggiano il fiume. Notte al bivacco con le tende o presso un’abitazione. Circa 6h di marcia

5° giorno: partiamo da Tichki e saliamo  il monte Ait Ahmed (altitudine 2990mt, da cui si gode la vista del Amssoud , la seconda montagna del Marocco ), dove pranziamo. Scendiamo e raggiungiamo la source de M’Goun. Notte al bivacco con le tende o presso un’abitazione. Circa 6,30h di marcia

6° giorno: iniziamo la salita verso il monte Tizi-n-Aït Imi (2095mt), attraversando un paesaggio con una bella vista sulla montagna di M’Goun; scendiamo verso Aït Imi in mezzo ad una foresta di ginepri. Notte al bivacco vicino al villaggio e alla source di Aït Imi. Circa 5h di marcia.

7° giorno: arriviamo  alla valle di Aït Bougmez  e ci dirigiamo verso Tabant e quindi verso  Agurd N’Ouzro, dove visitiamo il piccolo villaggio. Attraverso questa bella valle raggiungiamo Agouti. Notte al bivacco

8° giorno: lasciamo la valle di Aït Bougmez. Visitiamo le cascate d’Ouzoud, quindi torniamo a Marrakech. Notte in hotel

9° giorno: volo di rientro da Marrakech.