TREKKING NELLA VALLE DELLO ZIZ

Circuito 12 giorni/11 notti

partenza da Errachidia

ritorno a Casablanca

Errachidia, trekking da Meski: valle dello Ziz, ksour Rissani, escursioni da Haroun a Rissani, gole Todra, Tinrhir, gole Dadès,  Ait Benhaddou, Marrakech, valle di Ourika, Casablanca

1° giorno: si trascorre la notte a Errachidia;

2° giorno: da Errachidia parte il trekking nella valle dello Ziz; arriviamo alla Fonte azzurra di Meski; visita all’antico ksar (abbandonato); continuiamo il trekking nella valle dello Ziz: circa 5/6 ore di camminata; notte in un campo allestito con tende nella palmeraie della valle oppure in un’abitazione

3° giorno: prosegue il trekking, attraverso la valle dello Ziz: circa 5/6 ore di camminata; notte nel campo allestito con le tende sulle dune di sabbia al fianco della palmeraie

4° giorno: il trekking prosegue nel deserto: circa 5/6 ore di camminata nella sabbia; notte nel campo allestito nel deserto con le tende

5° giorno: camminata nel deserto; poi il trekking prosegue nella palmeraie della valle dello Ziz, fino a raggiungere gli ksour di Rissani; giro degli ksour di Rissani: totale 5/6 ore circa di camminata; notte al bivacco di Haroun

6° giorno: la mattina visita allo ksar Haroun e relax ; quindi visitiamo il mercato di Rissani; notte bivacco di Haroun

7° giorno: partenza da Haroun; percorriamo la valle del Todra e arriviamo a Tinrhir, dove visitiamo le gole del Todra; notte a Tinrhir in maison d’hôte

8° giorno: partenza da Tinrhir; percorriamo la valle del Dadès e la valle delle rose, visitiamo Skoura, e raggiungiamo lo ksar Ait Benhaddou (patrimonio dell’UNESCO); notte all’interno dello ksar

9° giorno: partenza da Ait Benhaddou; percorriamo la pista di Telouet, quindi attraversiamo il valico del Tizi n’Tichka e arriviamo a Marrakech; notte a Marrakech

10° giorno: giornata dedicata alla visita di Marrakech, la città rossa, con i suoi monumenti, il souk e la folcloristica piazza Jemaa el’Fna; notte a Marrakech

11° giorno: partiamo da Marrakech e ci fermiamo nella valle di Ourika per un’escursione, proseguendo poi per Casablanca; notte a Casablanca