DA MARRAKECH AL DESERTO

Visite: 534

Circuito di 10 giorni / 9 notti

partenza e ritorno da Marrakech

Marrakech, Tizi n’Tichka, Telouet, Ait Benhaddou,Ouarzazate, valle del Draa, Zagora, Tamegroute, Ouzina,

Erg Chebbi, Haroun, Rissani, Tinrhrir, gole del Dadès, Marrakech

1° giorno: arrivo a Marrakech, la città rossa; cena nella piazza Jemaa el'Fna, centro vitale della città; notte in hotel***

2° giorno: partenza la mattina presto;  attraversiamo il valico del Tizi n'Tichka, a più di 2000 m di altezza;            arriviamo aTélouet e visitiamo la kasbah di Glaoui; pranzo in un ristorante locale; proseguiamo la visita della valle di Télouet lungo la pista che arriva allo ksar Ait Benhaddou  (patrimonio dell'UNESCO); cena e pernottamento all’interno della kasbah.

3° giorno:  la mattina partiamo da Ait Benhaddou diretti a Ouarzazate; visitiamo Ouarzazate e la kasbah di Taourirt, nel cuore della città;  partiamo per Zagora percorrendo la Valle del Draa; cena e pernottamento in maison d’hôte

4° giorno: partiamo da Zagora e ci dirigiamo a Tamegroute, dove visitiamo la biblioteca coranica e i laboratori dei vasai; da qui percorriamo una pista nel deserto (300 Km) verso Tafraoute; cena e pernottamento nel bivacco allestito con le tende berbere

5° giorno: partiamo da Tafraoute direzione Jdayad per un percorso in quad in mezzo alle dune; arriviamo all’Erg Chebbi; cena e pernottamento nel bivacco allestito ai piedi delle dune con le tende berbere

6° giorno: visitiamo Merzouga e il suo lago; visita al mercato di Rissani; cena e pernottamento ad Haroun

7° giorno: circuito nel deserto, visita alla lavorazione dei fossili, visita ai nomadi, escursione con i dromedari ad un’oasi; pernottamento ad Haroun

8° giorno: partenza da Haroun; ritorniamo verso Ouarzazate passando per la cittadina di Tinrhir; dove visitiamo le gole del Todra; percorriamo la valle del Todra, la valle del Dadès e la valle delle rose; visitiamo la  kasbah di Skoura; cena e pernottamento a Ouarzazate.

9° giorno: partiamo da Ouarzazate diretti a Marrakech; cena all'interno di un riad o in un ristorante all'interno del souk; pernottamento in hotel ***