Tafilalt

La regione di Rissani 

Il Tafilalt, una zona geografica del sud- est marocchino, è linguisticamente d’origine berbera. E’una zona semi-arida, è il preludio al deserto, ma situata alla confluenza di due fiumi che nascono nell'Alto Atlante, lo Ziz e il Gheris. La diga di Hassan ed-Dakhil, presso Errachidia, consente la regolamentazione e l'utilizzo delle acque dello Ziz, assicurando l'irrigazione del vastissimo palmeto.

Il Tafilalt è la regione di Rissani, l’antica Sijilmassa, e ha come capoluogo Errachidia (dal nome del primo condottiero alawita, Moulay ar-Rashid).  Nella storia economica e politica del Marocco il Tafilalt ha avuto un ruolo importantissimo:  era il luogo di passaggio delle carovane provenienti dal Sudan o dalla Guinea che trasportavano oro, avorio e schiavi e nel corso dei secoli molte dinastie si sono disputate questa regione.

Il Tafilalt è una regione molto suggestiva, per la sua natura e per la sua storia. E’ l’introduzione alla scoperta del deserto, con le serie di ksour di terra, le immense palmeraie e una crescente percezione del silenzio che poco a poco diventa tangibile presenza del deserto.

Valle dello Ziz