TOUR DESERTO 4X4

Visite: 819

Il deserto del Sahara ha molto da offrire: dalle fantastiche dune di Erg Chebbi ad un infinito numero di oasi verdi,villaggi sahariani sperduti e accampamenti nomadi dove vivono i berberi; e poi le infinite hammada, gli altipiani sassosi del Sahara,  e le miniere da cui si estraggono  minerali e fossili. Uno degli spettacoli più affascinanti della natura, un mondo magico che ha prospettive insolite, dove anche i colori e i suoni sono diversi. Un mondo che non riesce a scindere la forza e la bellezza della sua natura dalla storia e dalla vita delle popolazioni che da sempre lo abitano.  E’ qui, nel suo deserto, che il Marocco ha i suoi confini.

I percorsi partono e terminano da Dar Haroun (ksar Haroun, Rissani); gli itinerari verranno pianificati a seconda del numero di giorni che si desidera trascorrere nel deserto. Di seguito ne forniamo alcuni esempi:

Deserto 1 giorno:

partenza da Dar Haroun in 4x4; subito su pista ci dirigiamo verso l’oasi Safsaf;  pranzo con picnic presso l'oasi;  raggiungiamo l’Erg Chebbi, dove prendiamo i dromedari per un percorso sulle dune fino all’ora del tramonto; ritorno am Dar Haroun in 4X4; pernottamento a Dar Haroun

partenza da Dar Haroun in 4x4; dedichiamo questa giornata a un percorso su pista veramente affascinante, attorno all’Erg Chebbi; pranziamo nel deserto e proseguiamo fino a sera; rientro a Dar Haroun

Deserto 2 giorni:

1° giorno: partenza da Dar Haroun in 4x4; subito su pista raggiungiamo l’Erg Chebbi, dove prendiamo i dromedari per raggiungere un accampamento nelle dune dove trascorriamo la notte

2° giorno: la mattina dopo colazione rientriamo al villaggio di Hassi Labied, dove riprendiamo la nostra auto; ci dirigiamo verso l’oasi Safsaf;  pranzo con picnic presso l'oasi; rientro a Dar Haroun

Deserto 3 giorni:

2° giorno: la mattina dopo colazione rientriamo al villaggio di Hassi Labied, dove riprendiamo la nostra auto; e andiamo a visitare  el Khamlia, il villaggio dove abbiamo l’occasione di vedere i suonatori di musica gnawa; visitiamo un interessante sito con antiche incisioni rupestri e le miniere, scavate nella montagna e da cui si estraggono minerali e fossili; ritorno a Dar Haroun;  cena e pernottamento a Dar Haroun

3° giorno: dedichiamo questa giornata a un percorso su pista veramente affascinante, attorno all’Erg Chebbi; pranziamo nel deserto e proseguiamo fino a sera; rientro a Dar Haroun

Deserto 5 giorni

1° giorno:  partenza da Dar Haroun in 4x4; subito su pista raggiungiamo l’Erg Chebbi, dove prendiamo i dromedari per raggiungere un accampamento nelle dune dove trascorriamo la notte

2° giorno: la mattina dopo colazione rientriamo al villaggio di Hassi Labied, dove riprendiamo la nostra auto; ci dirigiamo verso l’oasi Safsaf; pranzo con piocnic ed escursione a piedi nell’oasi; rientro in serata a Dar Haroun; cena e pernottamento Dar Haroun

3° giorno: la mattina partiamo in direzione Touz; proseguiamo su pista nel deserto;  in serata raggiungiamo el Mharech dove trascorriamo la notte

4° giorno: proseguiamo su pista lungo un percorso, in parte sabbioso e in parte montagnoso, e raggiungiamo Agdz, dove trascorriamo la notte in una graziosa struttura all’interno del palmeto

5° giorno: da Agdz un bel percorso ci riporta verso Rissani e Haroun, dove arriviamo in serata; notte a Dar Haroun

Viaggio "TUTTO DESERTO 4X4":

1° giorno: arrivo nella città di Fes; cena nell’antica medina, notte in riad all’interno della medina stessa

2° giorno: partenza da Fes la mattina; attraversiamo le montagne del Medio Atlante, quindi le valli che portano verso il deserto; dopo aver raggiunto la città di Errachidia ci inoltriamo nel deserto su una pista che ci porta ad Haroun., dove trascorriamo la notte

3° giorno: partenza da Haroun in 4x4; subito su pista raggiungiamo l’Erg Chebbi, dove prendiamo i dromedari per raggiungere un accampamento nelle dune dove trascorriamo la notte

4° giorno: la mattina dopo colazione rientriamo al villaggio di Hassi Labied, dove riprendiamo la nostra auto; ci dirigiamo verso l’oasi Safsaf; pranzo con piocnic ed escursione a piedi nell’oasi; rientro in serata ad Haroun; cena e pernottamento Dar Haroun

5° giorno: la mattina partiamo in direzione Touz; proseguiamo su pista nel deserto; in serata raggiungiamo el Mharech dove trascorriamo la notte

6° giorno: proseguiamo su pista lungo un percorso, in parte sabbioso e in parte montagnoso, e raggiungiamo Agdz, dove trascorriamo la notte in una graziosa struttura all’interno del palmeto

7° giorno: la mattina partenza direzione Marrakech; dopo aver visitato lo ksar Ait Bennhaddou, attraversiamo il passo del Tizi’n’Tichka (Alto Atlante); raggiungiamo Marrakech in serata; cena nella folcloristica piazza Jema’l’Fna, notte in riad all’interno della medina.

8° giorno: partenza

(La visita delle città di Fes e Marrakech è subordinata agli orari di arrivo/partenza dei voli)

Accampamento di nomadi nel desertoPista di pietre